Società


Gruppo Sportivo Filippide

A.S.D. Filippide – DLF Chiusi – Avis Castiglione del Lago 

Il Gruppo Sportivo Filippide

è stato fondato il giorno 1 marzo 1993 su iniziativa del consiglio del Dopolavoro Ferroviario di Chiusi (SI). Il nome Filippide si deve ad Alvaro Carnieri, pievese, appassionato di storia.

Il primo consiglio della Filippide era allora costituito da:

Janes Gian Mario – Presidente; Carnieri Alvaro – Vice presidente; Venturini Duilio – Segretario; Storri Pasquale – Cassiere; Venturini Marcello e Sanchini Maurizio – Consiglieri.

L’anno successivo in qualità di presidente è subentrato Sanchini Maurizio che ha ricoperto la carica fino al 2004, dal 2005 il presidente è l’attuale Giovanni Farano.

Fin dal 1994 è stata monitorata ed aggiornata la consistenza e l’attività del nostro gruppo sportivo, che nel corso degli anni è costantemente cresciuto.

Dal 2011 è nato anche il settore giovanile ed i tesserati sono attualmente 148 di cui 78 adulti e 70 sono gli iscritti ai corsi di atletica del settore giovanile. La prima donna ad essere tesserata è stata Monica Giorgini nel 1995/96 mentre attualmente le donne del settore adulti sono 16.

Originariamente e fino al 1996 il gruppo ha aderito alla Fidal comitato regionale toscano, per poi passare al comitato regionale umbro con il trasferimento della sede sociale da Chiusi a Castiglione del Lago.

Attualmente il gruppo aderisce alla federazione nazionale di atletica leggera FIDAL  e ad altri 2 Enti di promozione sportiva: la UISP e la Libertas.

Contatti

A.S.D.Filippide - D.L.F.Chiusi - Via Amendola, 63 - 06061 Castiglione del Lago (PG) - c.f.94108330542

Per qualsiasi richiesta scrivi a:

Presidente Giovanni Farano - email: giov.far@gmail.com

i siti delle nostre gare:

La nostra pagina Facebook: